Home | Informazioni
Dante | Costantino | Trio ...?
 
       
 
Giallo Musicamondo
verde1 Cantansuonando
verde Mondo della Musica
verde2 RecitalConcerto
celeste Laboratorio Musicale
celestone Laboratorio Percussioni
blu Laboratorio Strumenti
viola1 Corso di Percussioni
viola Corso per Disabili
viola2 Mostre di Strumenti
rosso Pubblicazioni

L’ENSAMBLE "TRIO...?"

Banda Variabile di Invenzione Musicale, composto da quattro elementi, propone un vero e proprio spettacolo basato sulla performance “ continuata “ sorprendente e implacabile dei fratelli Borsetto.
Dante Borsetto, compositore e strumentista, e Costantino Borsetto, percussionista clownesco, hanno colto lo stimolo, venuto dall’apporto delle diverse culture etniche del mondo, a conoscere e sviluppare le nostre proprie peculiarità ritmiche, melodiche, armoniche e sonore.
Il risultato è una musica che racchiude le sonorità della nostra cultura e delle varie culture del Mondo senza definirne la derivazione; echi e memorie di tutte le latitudini si fondono con un gusto molto attuale della composizione sfociando in risultati di preciso valore tecnico e di grande presa sul pubblico.
Si eseguiranno brani di musica etnica, ma soprattutto brani composti da Dante Borsetto.
Non manca la spettacolarità nel loro modo di fare musica, la carica ironica e il coinvolgimento del pubblico che si può trovare per un momento ad essere anche protagonista.

 

Il TRIO…? Banda Variabile di Invenzione Musicale è :
       

Dante

Costantino Danilo Alvise
Dante Borsetto:
Fisarmonica, Voce
Costantino Borsetto:
Percussioni, Bidoni, Lamiere, ... Violino
Danilo Gallo:
Contrabbasso
Di tanto in tanto ...
Alvise Stiffoni:
Violoncello
       

LA STORIA ...?

Inizia il suo originale cammino, nel 1985 con “Opera I^ “ una composizione di musica contemporanea, frutto della ricerca musicale dei due fratelli , per continuare nel 1990 con “ Cielo e terra “, un concerto di musiche e improvvisazione per fisarmonica e percussioni, in cui il ritmo “ ancestrale “ delle percussioni fa da contrappunto ad una fisarmonica strappata dalla dimensione di strumento folcloristico.
La spettacolarità, costitutiva del loro modo di fare musica, è evidentissima nel concerto spettacolo, “ Ieri e Oggi…? “ , allestito per la prima volta nel 1991 a Bressanone.

Su musiche originali di Dante Borsetto, che uniscono ritmi Afro, Jazz, Dodecafonia, Canto Popolare, Tanghi e perfino Stravinskij, il TRIO…? In “ Ieri e Oggi…? “, racconta le storie, i ricordi d’infanzia, le manie e le aspirazioni dei componenti del gruppo.

Nel 1993 è la volta di “ Percorsi “ , uno spettacolo che la Banda Variabile porta in tutta Europa .
La fine del 1994 vede il TRIO…? Impegnato nella registrazione di “ Egna Egna “, una produzione dell’etichetta indipendente Srazz Records di Marghera-Venezia.

Nel 2005 il TRIO…? Incide il CD Musicamondo prodotto da, Doc Servizi, edizioni musicali Freecom s.r.l.

 
     
  Best views 1024x784 - Browser 4.0 - Medium characters - Design by mario
Dante & Costantino Borsetto © Copyright 2003-2008
Tutti i diritti riservati